Radicsol è un sistema brevettato per realizzare correttamente l’attacco a terra soprattutto negli edifici in legno ma non solo, che permette di rialzare ed isolare adeguatamente il piede di parete. Radicsol mette al sicuro da umidità, allagamenti esterni e interni e condense, e garantisce l’isolamento e la durata della tua casa nel tempo.
Con l'ausilio del filo tracciante, marcare l'asse del cordolo sulla platea e avvitare lungo di esso la staffa utilizzando semplicemente una vite autofilettante per calcestruzzo. In questa fase avvitare solo parzialmente.
Avvitare i casseri alla staffa in corrispondenza delle bandelle forate all'altezza delle traverse in legno realizzando così anche la giunzione tra i casseri.
Una volta completato il perimetro dell'edificio, procedere alla registrazione dell'inclinazione e della pendenza dei casseri utilizzando le viti di registrazione poste sulla staffa. Terminata questa fase, procedere al serraggio delle viti autofilettanti per calcestruzzo.
A cassero fissato e sigillato con schiuma, eseguire il getto di calcestruzzo rasando a filo con l'estrodosso del cassero. E' possibile effettuare prima del getto sia l'armatura tradizionale del cordolo che il getto di calcestruzzo isolante con fibre strutturali evitando così l'installazione dei ferri e riducendo la dispersione termica.
Il sistema trave radice Radicsol è particolarmente utile per abbattere il degrado delle costruzioni in legno e muratura in corrispondenza dell’appoggio con la fondazione.